sabato 1 settembre 2012

ECTOPLASMI COMUNICAZIONALI DALL'ADE DELL'IMPRESA!
Il "Pecha Kucha" è una tecnica di esposizione lampo: raccontare tramite testo e foto progetti in modo esaustivo in pochi secondi.  La "fast story" giapponese è stata adottata come metodo di diffusone delle idee da molte aziende mondiali. L'imperativo è: accorciare i tempi. Ma quali tempi? Di riflessione? La sola tecnica conosciuta fino ad ora di abbreviare il tempo, che io sappia, è il suicidio!   Sembra che focalizzare l’attenzione in poche battute nelle riunioni d'impresa sia molto "trendy". Infatti bisogna raccontare tutto in sei minuti e quaranta secondi, compresi gli "effetti collaterali". In questo modo si risulta veramente bravi, competitivi, con le idee chiare e, soprattutto, veloci!  Avendo la disponibilità e complicità di un partner potremmo definire il Pecha Kucha una "sveltina" concettuale, ma se la presentazione la si fa da soli, forse il termine "kucha" è inappropriato"
Artur Frame
Immaginiamo cosa potrebbe accadere se questa pratica, il "pecha kucha"  fosse estesa, per esempio, alla costruzione di una nuova avveniristica centrale nucleare.

Nessun commento:

Posta un commento