martedì 24 aprile 2012

KINEO
Associazione per lo studio e la ricerca sulla comunicazione audiovisiva

1 commento:

  1. Kineo nasce nel 95 da Ipotesi Cinema come Centro di Ricerca Europeo sulla Comunicazione Audiovisiva.
    Crea una rete tra gruppi analoghi nelle città di: Padova, Ferrara, Bologna, Napoli, Munster, Strasburgo, Vienna, Bristol, Atene. Con questi Partner si realizzano progetti multimediali innovativi ampliando il laboratorio “Postazione Per la Memoria” e lavorando sulla “Tecnica dell’Ascolto Condiviso”. Kineo riceve il finanziamento di 2 Bandi europei del programma Cultura 2000: Memory2000 e The Art Of Memory. Nel 2006 Kineo apre la sede legale a Trieste, città in cui il gruppo può esprimere la sua vocazione europea e usufruire della Legge Regionale sul Cinema. Qui nasce il concetto di “Mostra Progetto” che capovolge il modo di fare cinema convenzionale, utilizzando il territorio non come set ma come risorsa attiva. In questo senso si apre l’iter del film “Voci nel Buio”, coinvolgendo le realtà sociali dell’ambientazione principale di Rozzol Melara e dell’intera città, così nascono laboratori come “Audiovisual” “Cantiere del Suono” e “Quadrisound”.
    Kineo diviene punto di riferimento per le istituzioni impegnate nel sociale.
    Kineo nel 2007 realizza il documentario “ Donne Lavoro, storie di ordinaria discriminazione”.
    La coerenza del gruppo non concede nulla alle mode del momento, ritenendosi piu’ vicino a un centro di ricerca che al mondo dello spettacolo. Critica apertamente la nozione stessa di Televisione ritenendola l’Uranio Impoverito dell’Informazione. Attiva una collaborazione con moovioole e il cineclub della Galleria Szczepanski su Second Life. Nel 2009 fonda Kineofilm s.r.l. e crea il laboratorio “L’immagine Bendata” che vede nella tiflologia ( scienza che studia la disabilità visiva) una straordinaria lezione di regia. Quest’ultimo avamposto porterà alla locuzione di “Arte Necessaria”: realizzare con l’audio/visivo un coadiuvante culturale per arginare l’analfabetismo ikonico e le forme di alterazione mentale come la xenofobia. Kineo viene invitato nel 2009 dal Central Europe Programme dell’U.E. per condurre un’indagine sui valori comunitari del cittadino europeo e realizza Central Europe Tour coinvolgendo otto Stati Membri dell’Unione Europea.
    Nell’anno accademico 2009/10 Kineo attiva, con l’Università di Trieste, il Corso di Perfezionamento in Analisi e Gestione della Produzione Cinematografia: l’area transfrontaliela sembra la piu’ adatta per avviare la nascita di una Rete Produttiva Indipendente Euroregionale e un indispensabile programma di videoalfabetizzazione primaria .

    In distribuzione: " La Donna e il Drago"

    Progetti in uscita: “Voci nel Buio"

    RispondiElimina