giovedì 28 giugno 2012

L’Associazione VisiOn-Air si occupa di creare un processo di alfabetizzazione del linguaggio televisivo nella scuola italiana, convinta della necessità di offrire agli studenti delle scuole medie-superiori, ma anche ai bambini delle elementari, strumenti di analisi critica della comunicazione televisiva e in particolare del sistema dell’informazione.
Per districarsi meglio nel complicato e frenetico flusso delle informazioni, per sviluppare capacità di comprensione del mondo, per imparare il linguaggio formale della televisione.
L’Associazione raggiunge questi scopi attraverso il“fare”.


"Lodevole lo sforzo di VisiOn-Air cioè di trasformare un campo di sterminio (la Televisione) in un College (VisiOn-Air). C'è pero' a mio avviso un rischio: veicolare l'Idea che la Televisione possa essere o diventare uno strumento "accettabile" un'istituzione educativa, mentre non lo è e non lo sarà mai. Essendo un dispositivo, anche tecnico, di natura mono-direzionale (a senso unico) un sistema chiuso dedicato alla propaganda. La Televisione non comunica, non informa ma cela, nasconde, devia. Ciò nonostante non si può che salutare con un plauso il tutoraggio pedagogico di VisiOn-Air affinché la simulazione giocosa della televisione lasci un giorno il posto ad altre più poetiche visioni senza controllo e senza controllori." Arthur Frame 

Nessun commento:

Posta un commento