martedì 29 maggio 2012

VIDEO ALFABETIZZAZIONE PRIMARIA
I MALI ENDEMICI DEL VIDEO ANALFABETISMO

1)     SONO UN REGISTA E HO UNA PERSONALE VISIONE DEL MONDO. HO BISOGNO DI UTILIZZARE LA PELLICOLA PER ESPRIMERMI. USO UN LINGUAGGIO PARTICOLARE UN PO’ DIVERSO DALLA REALTA’, PIU’ CREATIVO INTENDO. DEVO SOLO TROVARE L’IDEA GIUSTA, SE MI VENISSE... POI VEDRETE!

2)     LA TV LA GUARDO PERCHE’ MI RILASSA, QUALCHE CANALE E’ BUONO, DA’ INFORMAZIONI INTERESSANTI, IN GIUSTA MISURA E’ UNO STRUMENTO COMUNQUE UTILE PERCHE’ E’ DEI NOSTRI TEMPI, MODERNI INTENDO... SANTORO ADESSO STA LAVORANDO IN RETE, ANCHE FUORI DALLA TV, AIUTA MOLTO A CAPIRE COME VANNO LE COSE IN QUESTO PAESE...

3)     NO IO IL VIDEO NON LO USO, NON LO SO USARE E NON HO TEMPO, PER SAPERLO USARE BISOGNA ESSERE DEI PROFESSIONISTI, NON MI IMPICCIO DI COSE CHE NON MI RIGUARDANO, A ME LE COSE PIACE FARLE BENE! PREFERISCO ANDARE OGNI TANTO AL CINEMA, SCARICARMI QUALCHE BEL FILM TOSTO, RARAMENTE GUARDO LA TV, MA METTERMI A USARE IL VIDEO PROPRIO NON MI INTERESSA, NON FA PER ME.

 FACCIAMO UNA SIMMETRIA CON LA PAROLA SCRITTA

1)     SONO UNO SCRITTORE E QUINDI HO UNA PERSONALE VISIONE DEL MONDO, CREDO DI ESSERE DOTATO NATURALMENTE, FIN DA PICCOLO...  NON MI SERVE IMPARARE A LEGGERE E A SCRIVERE, HO BISOGNO DI UTILIZZARE LA LETTERATURA PER EMERGERE DALL’ANONIMATO, MAGARI POTREI DETTARE A QUALCUNO DELLE POESIE CHE SI FA PRIMA, NO, MEGLIO I ROMANZI. MI INVENTERO’ QUALCOSA DI INTERESSANTE SUGLI EXTRATERRESTRI

2)     SCRIVERE? NO, LEGGERE? SO LEGGERE POCO, SI, OGNI TANTO MI ESERCITO A LEGGERE, MI FACCIO LEGGERE IL GIORNALE LA MATTINA DAL BARISTA, QUANDO HA TEMPO, SI CAPISCE... QUALCHE ZAGOR LO LEGGO, CIOE’ GUARDO LE FIGURE, ANCHE DEI LIBRI. I LIBRI SONO BELLI QUANDO SONO ILLUSTRATI, ANCHE SE NON HO MAI IMPARATO A LEGGERE E A SCRIVERE IN VERITA’. SE DEVO DIRE QUALCOSA A QUALCUNO LO CHIAMO AL TELEFONO.

3)     NO, LA SCRITTURA NON LA ADOPERO, NON HO TEMPO PER IMPARARE A SCRIVERE E POI NON MI INTERESSA, LA GRAMMATICA NON FA PER ME. PREFERISCO CHE QUALCUNO MI PARLI E IO LO ASCOLTO E POSSO RISPONDERE, E’ UN RAPPORTO PIU’ DIRETTO, PIU’ AUTENTICO NO?




AREA INTERNATIONAL POPULAR GROUP
"La problematica qual'è: abolire le differenze che ci sono tra musica e vita, gli stimoli che trae questo gruppo vengono direttamente dalla realtà!"
Demetrio Stratos


DEIEZIONE MEDIATICA



Non si riesce a trovare nulla... stavo cercando un documentario esaustivo sulla festa dei Gigli a Nola, o quanto meno del materiale ben girato sull'argomento, semplice, pulito, niente! C’è una carenza allarmante di contenuti audiovisivi fruibili in tutta le rete soprattutto relativi a tematiche di interesse pubblico e culturale; o troviamo l’amatore che infarcisce di scorie sovratestuali le incerte riprese o i pomposi, superficiali e inutili documentari della TV di Stato o simili in cui il commentatore/giornalista prende il sopravvento sulla materia. Mi rendo sempre piu’ conto che è indispensabile attivare urgentemente il metodo articolato e  didattico di videoalfabetizzazione primaria: Postazione per la Memoria e Tecnica dell’Ascolto Condiviso, in modo capillare, allestendo laboratori ovunque e  chiedendo contributi economici ed ospitalità ad enti locali, a istituti scolastici, università, comprensori, consigli di quartiere, circoscrizioni, partiti, associazioni, sindacati. E’ indispensabile rimediare al tragico video analfabetismo di massa che affligge piu’ del 95% della popolazione nazionale. Siamo immersi in un mare di deiezione, nelle fogne maleodoranti della comunicazione mediatica, fatichiamo a  raggiungere una sponda. Ormai è una condizione insostenibile. Utilizziamo il video nel modo appropriato, se non altro per documentare il necessario; affinchè si vedano e si sentano le cose indispensabili alla conoscenza civica, a partire dalla “Festa dei Gigli” che è un patrimonio dell’Umanità.

A.F.