lunedì 11 giugno 2012

di Andrei Tarkovskij
"Non credo sia solo una questione merceologica, il fatto che per decenni e ancora oggi, risulti introvabile in Italia “Scolpire il Tempo” di Andrei Tarkovskij, un saggio fondamentale, universale, sul cinema epico e poetico. Del Resto anche "L'Epoca e i Lupi" di Nadezda Mandel'stam è stato pubblicato da un piccolo editore con trent'anni di ritardo per poi tornare nell'oblio. In Italia si soffre del terrore del "revisionismo storico"; si preferisce voltare pagina strappandola. Una sorta di rimozione dell'Epoca, la paura di scoprire che il proprio Padre è un assassino, parlo del Comunismo Reale e del Fascismo. In Italia non c’è posto per “Scolpire il Tempo”, troppo mistico, spiritualista, un libro "sinistro", poco di "sinistra" e altrettanto poco di "destra". Daltronde non è esclusivo copyright di Hitler, del Fondamentalismo, di Stalin e delle Milizie dell’Armata Popolare Jugoslava, il vizio di bruciare i libri degenerati.  A quanto pare dietro il paravento un po' volgare dell’editoria nazionale anche noi abbiamo questo vizietto, in modo ipocrita però, perchè invece di bruciarli, da noi i libri si estinguono, anzi non sono mai esistiti: esaurito! Forse più che i libri è tutta l'Italia che si è complessivamente ESAURITA."
Arthur Frame

LA MONTAGNA DELL'AMORE
Il sospetto è sempre quello che ci sia più di una semplice connivenza tra arte e regimi totalitari, al di là del fatto eclatante che un autore aderisca o meno a un preciso programma di sterminio.
E’ difficile ipotizzare un non allineamento diretto o indiretto dell’ arte audiovisiva  coeva di un regime. La demagogia sostenuta da alcuni che sotto i regimi (buoni) ci sia piu’ libertà rispetto ai regimi (cattivi) lascia il tempo che trova.
L’arte cinematografica ha quasi sempre un ruolo ancellare rispetto a un potere dittatoriale e quindi la sua redenzione è lontana. Estetica del nazismo, comunismo e consumismo piu’ o meno si equivalgono, cambia la modalità dello sterminio ma quel sentimento di decadenza e putrefazione estetica si equivalgono. La lobotomizzazione della televisione a scapito della popolazione è un chiaro esempio di collaborazionismo a un preciso programma di sterminio culturale. Sostenere il contrario è un forzare la mano dichiarando la “libertà dell’arte” rispetto a una dittatura, dimenticando che per esistere, la dittatura ha bisogno del controllo totale dell’informazione. E’ più appropriato dunque chiarire che le modalità di azzeramento del dissenso rispetto al regime vigente possono essere diverse, se durante i regimi “duri” l’artista ribelle veniva ucciso o mandato al confino, ora nei regimi “morbidi” l’artista ribelle viene azzerato rendendolo invisibile; la sostanza non cambia.

A.F. 
Fantasia Sottomarina
di Roberto Rossellini, 1940

 'Fantasia sottomarina' il corto sperimentale girato nel 1939 
per la Genepesca utilizzando solo due acquari nella sua casa di Ladispoli

sabato 9 giugno 2012

WILHELM REICH
Capitalismo e repressione sessuale

Cominciamo a fare un paragone fra i pochi giovani che conducono una vita sessuale soddisfacente e gli altri che non sono riusciti a liberarsi dall’influsso della famiglia borghese, della scuola e della Chiesa, e vivono perciò in astinenza, si masturbano oppure cadono occasionalmente nel cosiddetto "amore platonico", immergendosi nei loro sogni ad occhi aperti. Dovremo senz’altro constatare che i giovani che hanno le idee chiare in materia sessuale (e questi sono quasi sempre figli di proletari) si ribellano apertamente contro la loro famiglia, la scuola e la Chiesa, mentre quelli sessualmente inibiti (prevalentemente di origine piccolo-borghese) sono nella maggioranza dei casi dei "bravi ragazzi"...
È significativo inoltre che il movimento nazionalsocialista, accanto a slogan rivoluzionari, collochi parole d’ordine che implicano la totale schiavitú della donna (aumento della pena detentiva per l’aborto, "la donna appartiene al focolare domestico", rifiuto di una parificazione delle donne nelle associazioni politiche) e ne risulta che l’ideologia nazionalsocialista va perfettamente d’accordo con l’ideologia familiare borghese-capitalistica. (1932)





POSTAZIONE PER LA MEMORIA
(Il Serpentone) Ipotesi Cinema


Il cosidetto "Serpentone" non è un film e tantomeno un documentario.
E' la scoperta che la vita possiede una comunicazione epica intrinseca a se stessa che trasmettere concetti, liriche, miti a chi sa coglierli. La telecamera è un'invenzione geniale che in mano ad un ascoltatore attento e paziente, che noi chiamiamo, in qualche modo, "autore", può registrare prelievi di relatà altamente strutturati.
I "campioni" che noi proponiamo sono stati il motivo di divisione e scontro al laboratorio di Ipotesi Cinema: da una parte s'è formato un gruppo di ricercatori/autori che ha scoperto la "Postazione per la Memoria", dall'altra si sono consolidati i registi "convenzionati". Gli uni si interrogano sul mistero del linguaggio naturale seguendo la traccia segnata da Rossellini, Olmi, Pasolini, Tarkowskij, gli altri continuano il loro lavoro rutinario in cui l'immagine è al servizio della prosa cine televisiva.
La differenza è sostanziale e sta ancora oggi dividendo il modo della comunicazione in due parti: Un frammento infinitesimale di idealisti ricercatori e una massa di disillusi mestieranti del cinema.
Arthur Frame