mercoledì 26 settembre 2012
LA DONNA E IL DRAGO
SABATO 29 SETTEMBRE ORE 21 PALAZZO DEI CONGRESSI DI PISA
In occasione del XXI Congresso
nazionale AIcat
OGGI E' MORTA UNA MOSCA...
Le mosche procurano noia se volano a schiera unita,
da sole non danno fastidio; si schiacciano dentro due dita.
Claudio Lolli
bassa bassa su un prato.
Le mosche procurano noia se volano a schiera unita,
da sole non danno fastidio; si schiacciano dentro due dita.
Claudio Lolli
Oggi è morta una mosca
dopo avere volato tanti anni da sola bassa bassa su un prato.
Un prato non è mai abbastanza grande
perché una mosca ci si perda,
ritrova sempre il suo cespuglio,
il suo dolce odore di merda.
Le mosche procurano noia
se volano a schiera unita;
da sole non danno fastidio:
si schiacciano dentro due dita.
Oggi è morta una mosca
digrignando gli ultimi denti,
subendosi l'ultima beffa,
la morte appartiene ai potenti.
Oggi è morta una mosca
oh, mio dio che sfacelo!
ronzare noiosamente
tanto lontano dal cielo.
Oggi è morta una mosca,
crack! l'ultimo colpo di ali.
Fortuna che noi siamo uomini,
fortuna che siamo immortali.
Oggi è morta una mosca,
muriamola nel suo alveare
insieme a tutte le altre
onoriamola con un piccolo altare...
Almeno però non si perda
il senso degli ultimi stenti,
alle mosche rimane la merda,
il cielo appartiene ai potenti.
martedì 25 settembre 2012
PERCHE’ E’ FONDAMENTALE
PROMUOVERE UN CINEMA POETICO
Sconfinamento sul ruolo
omologante e superficiale del cinema italiano di genere con accentuate e
frequenti derive nel cosidetto cinema d’autore.
Dopo il primo shock dovuto a una
regia standard (campo, controcampo, piano medio, primo piano, totale, carrello superfluo
sulla camminata, dolly sul palazzo, insignificante) e a una recitazione fasulla con il fatidico totalizzante
accento romano; entriamo senza accorgerci nei film del Belpaese, (perchè una
bella chiavata fa sempre piacere) ce ne sono tanti di film, e tutti ci van bene
perchè la storia ci prende, la musica è vaselina che tutto lenisce, la stessa
di sempre. Precisiamolo: la trama ci cattura e tutto fila liscio fino alla fine
non importa se la performance è da cani, perchè la scarsa profondità ci
rassicura, e siamo tutti un po cani ... (forse voi)... "noi siamo qui per
divertirci non per soffrire". E
alla fine della proiezione con un sorriso sulle labbra rigonfiate dagli
allergeni della coca cola e il buffetto sulle gote tonde; con la faccina
imbambolata esprimiamo il nostro parere di spettatori esperti: “Bello, mi è
piaciuto! Carino, carino davvero!”
Tutto questo non ha nulla a che
fare con l’arte cinematografica.
Anche lo spettatore piu’ disarmato ha un universo interiore complesso, ma di lui, il cinema d’intrattenimento compreso quello finto impegnato d’autore, desidera solo un’adesione superficiale e funzionale all’incasso o al successo del suo autore.
Non c’è amore, non c’è passione,
in sostanza non c’è rispetto.
L’arte cinematografica, quella
autentica, è il presagio di una rivoluzione interiore, un rovesciamento del
linguaggio, una poesia armata di potenzialità tecniche straordinarie. Il cinema
dei poeti serve per aiutare a vivere e anche a morire. Serve per conoscere
meglio il sudicio che c’è dentro e fuori noi; serve per segnalare delle possibilità
di cambiamento, per indicare dei luoghi diversi dove incontrarsi che non siano sempre lo stesso. Serve a trasformare la percezione delle cose, a stimolare la
crescita della video alfabetizzazione a favorire la crisi fino al
cambiamento. Il cinema poetico è energia vitale, toccare la nostra libido e
non in modo feticista solo i nostri genitali. Dopo aver visto un film così non usciremo piu’ dalla sala con un nauseante senso di estraneità ma
con la curiosità rinnovata nel capire dove siamo. Il nostro quartiere è il set della nostra esistenza. Le persone che abbiamo visto al cinema, siamo noi!
W VOCI NEL BUIO!
W IL TERZOCINEMA!!!
ARTHUR FRAME
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